il Montonico Oggi il vino tra tradizione e sviluppo - Azienda Agricola Ciccone Vini Bisenti

   
Vai ai contenuti
grappolo-uva-montonico-bianco-bisenti

IL MONTONICO OGGI
 
La produzione professionale del vitigno e del relativo Vino Montonico ha interessato negli ultimi anni l’Azienda Agricola Ciccone, con una prerogativa importante: la forte vocazione all’eccellenza grazie alavorazioni impeccabili sotto l’aspetto qualitativo. Questo modo di porsi ha permesso alla Cantina Ciccone (Bisenti) di raggiungere risultati importanti che si esprimono (dal 2016) attraverso il vino PRETONICOMontonico Superiore / Classico” ed oggi dall'arrivo del méthode champenoise / Champagne d'Abruzzo: PILATUM Spumante 100% Montonico Metodo Classico 36 mesi Millesimato Brut che rappresenta lo stato dell’arte ai massimi livelli.

Dal 2010 è stato dettagliatamente catalogato nel nuovo disciplinare del Vino abruzzese, in seguito nel 2015 il Montonico è diventato un presidio “Slow Food”. (Scarica qui estratto pubblicazione Slow Food)
 
Oggi la Cantina produce oltre al Montonico Superiore / Classico “Fermo” anche lo Spumante Montonico Superiore Brut con metodo Classico / Champenoise 36 mesi” affinamento in bottiglia (come da protocollo / disciplinare D.O.P.) e tutti i processi tipici del metodo come il remuagee la successiva “purificazione” della bottiglia.
 
Tutto nasce quando nel 2015 sono stati diffusi i risultati del Progetto “Spumanti Abruzzo D.O.P.”, sviluppato da Università di Teramo, Consorzio per la Ricerca Viticola ed Enologica d’Abruzzo e alcuni produttori nel quadro del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo. Il Progetto prevedeva la verifica dell’attitudine di cinque vitigni autoctoni abruzzesi (Cococciola, Montepulciano, Montonico, Passerina e Pecorino) alla produzione di vini spumanti rigorosamente con metodo Classico nell’ambito della nuova D.O.P. “Abruzzo”.
 

A fine 2016 dopo diversi mesi dalla presa di spuma, i risultati del lavoro svolto sono stati qualitativamente importanti; il Montonico svetta per predisposizione alla “spumantizzazione” con metodo “Classico”, Anche A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) attraverso un “consumer test” e “prosumer test” ha confermato la forte vocazione e l’innata indole “spumantistica” del Vitigno autoctono Montonico (ottenuto con minuzioso e pregiato metodo Classico -  Champenoise)

L’Azienda Agricola Ciccone vi aspetta per una visita guidata in Vigneto e Cantina, concedetevi una degustazione dei nostri vini alla mescita, accompagnata da prodotti gastronomici del territorio; presso il Ciccone Store, adiacente alla Cantina, è il luogo ideale per una piccola pausa di piacere, per acquistare i vini e altri prodotti gastronomici, come la nostra Pasta Artigianale trafilata in Bronzo, ed altre prelibatezze realizzati in partnership con aziende d’eccellenza del territorio locale, tutto rigorosamente a km zero.

Il Ciccone Wine Store è aperto dal Lunedì alla Domenica dalle 10:00 alle 12:30, il pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00, festivi su appuntamento, il tutto previo contatto telefonico.
il-montonico-oggi-affermazioni-in-arrivo
vino-montonico-presidio-slow-food
Mercati-Contadini-vini-dAbruzzo-montonico
cantina-aperta-montonico-bisenti
spumante-brut-dabruzzo-dop-montonico
Copyright © 2021. All Rights Reserved - Azienda Agricola Ciccone |  Privacy policy
myCompany  / P.iva 00000000  /  Privacy policy
Azienda Agricola Ciccone
Copyright © 2021. All Rights Reserved

Azienda Agricola Ciccone di Matteo Ciccone
Località Chioviano Basso, 38 - SP35
64033 Bisenti (TE)
P.IVA 02001430673
VOTATI ALL'ECCELLENZA
Prerogativa fondamentale di Ciccone Vini è la ricerca costante della qualità, dal monitoraggio continuo dei vigneti fino alla trasformazione con minuziosa attenzione secondo i più rigorosi dettami e disciplinari della DOP Abruzzo.
MONTONICO SUPERIORE
La ricerca della qualità nell'intera filiera produttiva consente oggi di proporre un Vino Montonico di elevata qualità e impeccabile fragranza, il Montonico Superiore oggi rappresenta lo stato dell'arte per qualità, con gusto delicato e raffinato.
BISENTI (TE)
Bisenti è un piccolo Comune di circa 2.000 abitanti situato nel territorio vestino a cavallo tra le province di Teramo e Pescara, alle pendici del Gran Sasso d’Italia, tra il mare e la montagna nella media / alta valle del fiume Fino.
Torna ai contenuti