Montepulciano & Cerasuolo d'Abruzzo - Azienda Agricola Ciccone Vini Bisenti

   
Vai ai contenuti
cerasuolo-montepulciano

CERASUOLO & MONTEPULCIANO

Il Vitigno Montepulciano ha origini risalenti agli inizi del 1700, solo dal 1830 si hanno notizie certe della produzione del Montepulciano in Abruzzo ai fini della vendita del vino. Da questo vitigno la filiera vitivinicola abruzzese produce due tipologie di Vino: Il Montepulciano d’Abruzzo e Cerasuolo d’Abruzzo, nel 2017 il Montepulciano d’Abruzzo è risultato essere il 1° vino in Italia per produzione, inoltre da quasi un decennio risulta essere il vino tra i più esportati all’estero. Nel 2018 il Montepulciano d’Abruzzo ha festeggiato il 50° Anno della denominazione DOC. Il Cerasuolo ha inaugurato la DOC nel 2010.
 
L’Azienda Agricola Ciccone produce nel pieno rispetto del disciplinare DOC DOP Abruzzo sia il Montepulciano d’Abruzzo che il Cerasuolo d’Abruzzo con etichetta “KANAT”.
 


Il Montepulciano d’Abruzzo KANAT cantina Ciccone si presenta con colore rosso rubino violaceo con ancora evidente tono blu; fruttato intenso di frutti rossi (ciliegia, fragola, amarena e leggera nota di prugna Stanley). Al gusto fresco con una evidente tonicità, molto persistente. Quando invecchia ha lievi sfumature violacee, tendenza al granato. Esclusivamente in bottiglia con elegante etichetta KANAT Montepulciano d’Abruzzo DOP Ciccone viene messo in commercio circa 12 mesi dalla vendemmia e prevede un affinamento in bottiglia di circa 6 mesi, da abbinare a secondi della tradizione d’Abruzzo ma è ugualmente piacevole con primi piatti che presentano ragù importanti e strutturati.  
 

Il Cerasuolo d’Abruzzo KANAT Cantina Ciccone deriva sempre da Uva Montepulciano, ma vinificato in bianco, si presenta di colore rosso ciliegia più o meno carico, rosato; al naso risulta gradevole e mediamente fruttato con sentori di frutta rossa (ciliege e ribes). Gusto fresco con buona acidità e notevole persistenza. Vino da consumare fresco, da tutto pasto, tipicamente estivo da abbinare a tutta la migliore gastronomia d’Abruzzo. Esclusivamente in bottiglia con elegante etichetta KANAT Cerasuolo d’Abruzzo DOP Ciccone viene messo in commercio circa 12 mesi dalla vendemmia e prevede un affinamento in bottiglia di circa 6 mesi.
Copyright © 2021. All Rights Reserved - Azienda Agricola Ciccone |  Privacy policy
myCompany  / P.iva 00000000  /  Privacy policy
Azienda Agricola Ciccone
Copyright © 2021. All Rights Reserved

Azienda Agricola Ciccone di Matteo Ciccone
Località Chioviano Basso, 38 - SP35
64033 Bisenti (TE)
P.IVA 02001430673
VOTATI ALL'ECCELLENZA
Prerogativa fondamentale di Ciccone Vini è la ricerca costante della qualità, dal monitoraggio continuo dei vigneti fino alla trasformazione con minuziosa attenzione secondo i più rigorosi dettami e disciplinari della DOP Abruzzo.
MONTONICO SUPERIORE
La ricerca della qualità nell'intera filiera produttiva consente oggi di proporre un Vino Montonico di elevata qualità e impeccabile fragranza, il Montonico Superiore oggi rappresenta lo stato dell'arte per qualità, con gusto delicato e raffinato.
BISENTI (TE)
Bisenti è un piccolo Comune di circa 2.000 abitanti situato nel territorio vestino a cavallo tra le province di Teramo e Pescara, alle pendici del Gran Sasso d’Italia, tra il mare e la montagna nella media / alta valle del fiume Fino.
Torna ai contenuti